L’aeroporto internazionale di Budapest Ferenc Liszt è lo scalo internazionale che serve la capitale ungherese ed è il più grande dei quattro aeroporti commerciali del Paese. L’aeroporto si trova a 16 chilometri a sud-est del centro di Budapest ed è stato rinominato nel 2011 in onore del più famoso compositore ungherese Franz Liszt in occasione del 200° anniversario della sua nascita. Offre collegamenti internazionali principalmente all’interno dell’Europa, ma anche verso l’Africa, il Medio Oriente, il Nord America e l’Estremo Oriente. È l’hub principale di Wizz Air e base di Ryanair.
L’aeroporto di Budapest è costituito da più terminal. Il Terminal 1 è utilizzato solo per voli charter e privati; il Terminal 2A è utilizzato per i voli all’interno dell’Area Schengen, mentre il 2B è usato per i voli al di fuori dell’area Schengen. In questo articolo troverete tanti informazioni utili su come spostarsi dall’aeroporto di Budapest al centro città (e viceversa).
Contenuto dell'articolo
Dall’aeroporto di Budapest al centro città con i mezzi pubblici
I mezzi pubblici offrono un facile accesso al centro città dall’aeroporto di Budapest. Le fermate degli autobus si trovano al livello degli arrivi, tra i due terminal. Le linee di autobus che collegano l’aeroporto di Budapest con il centro della capitale ungherese sono principalmente due.
Linea 100E
La linea 100E fornisce il collegamento diretto tra l’aeroporto di Budapest e il centro città. L’autobus 100E circola 24 ore su 24, ogni 6-10 minuti durante il giorno, ogni 10-15 minuti al mattino e alla sera e ogni 20-40 minuti in media di notte.Nei giorni festivi il servizio è attivo sempre 24 ore su 24, ogni 7-12 minuti durante il giorno, ogni 15-20 minuti la sera e ogni 30-40 minuti la notte tra mezzanotte e le 3:30 circa.
Per poter prendere questo autobus, è necessario acquistare un biglietto speciale che costa 2.200 HUF (circa 5,60 euro). Il biglietto singolo per la linea 100E è acquistabile dalle app mobili BKK e a bordo. È possibile anche acquistare e convalidare i biglietti direttamente sull’autobus utilizzando la propria carta di credito tramite il servizio Budapest Pay&GO. Altri tipi di biglietti o abbonamenti non sono accettati su questa linea.
Il 100E effettua 3 fermate nel centro di Budapest, vicino alle omonime stazioni della metropolitana:
- Kálvin tér
- Astoria
- Deák Ferenc tér
Se invece ci si deve spostare dal centro di Budapest all’aeroporto, le fermate del 100E sono le seguenti:
- Deák Ferenc tér
- Astoria (questa fermata è servita solo alle 0:12 e alle 4:32 del mattino)
- Kálvin tér
Linea 200E
La linea 200E opera giorno e notte tra il Terminal 2 e la stazione della metropolitana Kőbánya-Kispest; di notte il percorso si prolunga fino alla stazione di Határ út. Nei giorni feriali, per raggiungere il centro è necessario prendere la linea M3 della metropolitana dalla stazione di Kőbánya-Kispest. Di notte (23:00-4:00), l’autobus 200E arriva alla stazione di Határ út, da dove le linee di autobus notturni 914, 914A, 950 e 950A vi porteranno al centro della città. Per viaggiare servono i normali biglietti singoli BKK, i biglietti plurigiornalieri o gli abbonamenti (non il biglietto per il 100E).
Le fermate principali della linea 200E sono:
- La stazione ferroviaria di Ferihegy vasútállomás: sono disponibili trasferimenti delle ferrovie statali ungheresi MÁV-Start per raggiungere Nyugati pályaudvar nel centro della città o le città di Szolnok, Debrecen, Nyíregyháza e Szeged nella parte orientale dell’Ungheria.
- Kőbánya-Kispest M: trasferimenti ai treni MÁV-Start e agli autobus che servono le zone est e sud di Pest.
- Határ út M: trasferimenti su diversi autobus diurni e notturni la zona sud di Pest
Biglietti
Per viaggiare sul 200E sono validi i biglietti BKK e gli abbonamenti plurigiornalieri, acquistabili dai rivenditori BKK all’interno dello scalo aeroportuale o dalle distributori automatici (con menu in otto lingue diverse, tra cui l’italiano) presso le fermate. I biglietti singoli sono validi per una corsa senza interruzione del viaggio o trasferimento in altro mezzo pubblico e il biglietto deve essere convalidato a bordo. Se si effettua un trasferimento dall’autobus alla metropolitana o altro servizio, è necessario convalidare un nuovo biglietto di sola andata. È quindi più conveniente acquistare abbonamenti giornalieri o plurigiornalieri validi per un numero illimitato di viaggi nei rispettivi periodi di validità. Questi abbonamenti non sono cedibili, quindi possono essere utilizzati da una sola persona.
Inoltre, presso gli sportelli di Budapestinfo Point al livello arrivi dei terminal 2A e 2B è inoltre possibile acquistare la Budapest Card da 24h, 48h e 72h che offre trasporto pubblico gratuito sui servizi BKK e sconti sulle varie attrattive durante il periodo di validità. Attezione, però, perché la Budapest Card non è valida sulla linea di autobus 100E e sulla Funicolare del Castello di Buda.
Dall’aeroporto di Budapest al centro città con MiniBUD
Quando sono atterrato a Budapest, la linea 100E era stata momentaneamente sospesa. Prendere il 200E e la metropolitana mi avrebbe allungato di un po’ il tempo di trasferimento dall’aeroporto al centro. Appena atterrato, all’interno del Terminal 2A, ho trovato il box di miniBUD che offre soluzioni di trasferimento comode dall’aeroporto di Budapest e al centro città. Al costo di circa 6 euro sono riuscito ad arrivare in una ventina di minuti nel centro di Budapest, più precisamente vicino all’hotel Ritz-Carlton Budapest. Per saperne di più, potete visitare il sito ufficiale.
Taxi dall’aeroporto di Budapest al centro città
Uscendo dai terminal, troverete tantissimi taxi gialli parcheggiati davati all’aerostazione. Sono gestiti da Főtaxi, la compagnia di taxi con la più lunga tradizione in Ungheria. Le prenotazioni possono essere effettuate di persona presso gli stand Főtaxi situati alle uscite dei Terminal 2A e 2B.
In Ungheria, il decreto sui taxi regola il prezzo dei taxi a una tariffa fissa di 300 HUF/km (0,95 euro/km), oltre a una tariffa base una tantum di 700 HUF (2,2 euro) e una tassa per l’attesa. Una corsa in taxi dall’aeroporto di Budapest al centro città costa in genere circa 7200 HUF (26 euro), a seconda delle condizioni del traffico.
Treno
La stazione ferroviaria più vicina al Terminal 2 dell’aeroporto di Budapest è Ferihegy, con treni che operano da e per la stazione ferroviaria Nyugati di Budapest. Quasi 100 treni al giorno, compresi i servizi InterCity, forniscono un facile accesso da e per la città in meno di mezz’ora, per poche centinaia di fiorini ungheresi. Dalla stazione ferroviaria di Ferihegy, il Terminal 2 è raggiungibile con l’autobus numero 200E.
I biglietti del treno non sono disponibili per l’acquisto al Terminal 2. Tuttavia, i treni che operano tra le stazioni ferroviarie di Ferihegy e di Nyugati possono essere utilizzati gratuitamente con i pass BKK. Per questi servizi sono valide anche le Budapest Card da 24, 48 e 72 ore disponibili presso gli sportelli di Budapestinfo Point al piano arrivi dei Terminal 2A e 2B.
Grazie alla collaborazione tra MÁV (le ferrovie ungheresi) e la società del trasporto pubblico di Budapest BKK, i passeggeri che prendono il treno per la stazione ferroviaria di Ferihegy possono acquistare un biglietto dell’autobus scontato per il loro viaggio al Terminal 2. I biglietti dell’autobus scontati costano 300 HUF e sono disponibili solo insieme con il biglietto del treno, presso le biglietterie delle stazioni ferroviarie o dalle macchinette distributori. I biglietti scontati sono validi solo tra la fermata dell’autobus vicino alla stazione ferroviaria Ferihegy e il Terminal 2 dell’aeroporto di Budapest, ovvero sull’autobus numero 200E.
POTREBBE INTERESSARTI: Cosa vedere a Budapest in due giorni
Cerca un HOTEL A BUDAPEST
8 Comments
buongiorno dovendo venire a Budapest volevo sapere se era possibile acquistare il biglietto del bus 100E online e se esiste una app in lingua italiana…Grazie
Ciao Erasmo. Lo compri tranquillamente alle macchinette automatiche 🙂
Ciao arriverà in aereo a mezzanotte circa,che bus notturni ci sono per arrivare all’hotel?
Ciao Grazia! Gli autobus circolano 24 ore su 24, ogni 7-12 minuti durante il giorno, ogni 15-20 minuti la sera e ogni 30-40 minuti la notte tra mezzanotte e le 3:30 circa. 🙂
Per gli ultra settantenni i trasporti pubblici a Budapest sono gratis anche per i non residenti? Anche le linee 100E e 200E? Grazie
Buongiorno Maurizio! Purtroppo non ho informazioni in merito 🙂
Ciao i biglietti dei bus e metro possono essere acquistati con qualsiasi carta di credito? dalla classica carta VISA, alla prepagata o bancomat posteitaliane?
Ciao Daniela! Sì, certo 🙂