L’aeroporto di Vienna è il principale scalo austriaco. Serve da hub per le compagnie Austrian Airlines, Ryanair (Lauda) e Wizz Air. Lo scalo aeroportuale si trova a Schwechat, un comune 16 chilometri a sud-est dal centro di Vienna e a 49 chilometri a ovest dalla capitale slovacca Bratislava.
A seconda di dove alloggiate a Vienna e del mezzo di trasporto scelto, la durata del viaggio dall’aeroporto al centro di Vienna varia dai 15 ai 45 minuti. Ecco di seguito tutti i collegamenti dall’aeroporto di Vienna al centro città (e viceversa), con i relativi costi e durata del viaggio.
Contenuto dell'articolo
Tutti i collegamenti dall’aeroporto di Vienna al centro città
S-Bahn S7
La S-Bahn, i treni regionali (Railjet) e interurbani rappresentano il collegamento più economico con l’aeroporto. La tariffa si basa sulla distanza percorsa, con un prezzo fisso applicato per l’area della città di Vienna. Che decidiate di andare all’aeroporto con la S7 o con un treno regionale, il costo del biglietto è di 4,20 euro. Potete acquistarlo diretttamente alle macchinette che si trovano nelle stazioni. Con lo stesso titolo di viaggio potete anche utilizzare l’intera rete del trasporto pubblico di Vienna, oltre al treno per andare in aeroporto.
Per quanto riguarda la linea S7, passa dalle stazioni Wien Mitte e Praterstern. Lungo il tragitto si ferma anche in altre stazioni secondarie, localizzate principalmente in periferia. La frequenza dei treni è di 30 minuti e vengono aggiunte delle corse nelle ore di punta. La durata del viaggio tra la stazione di Wien Mitte e l’aeroporto di Vienna è di 25 minuti, 30 se prendete il treno da Praterstern. La prima corsa da Vienna all’aeroporto parte da Praterstern alle 4:15 e da Wien Mitte alle 4:19. Questa è una buona soluzione se avete un volo al mattino presto. Io, ad esempio, avevo il volo di ritorno alle 6:15 e con la S7 delle 4:19 da Mitte sono arrivato tranquillamente in tempo. L’ultima corsa dall’aeroporto di Vienna verso il centro parte alle 0:19.
Treni regionali Railjet
I treni ÖBB Railjet sono un servizio rapido e comodo tra l’aeroporto di Vienna e Wien Hauptbahnhof (dove è possibile cambiare con la linea della metropolitana U1 e altri servizi a lunga percorrenza e locali) o Wien Meidling (per la linea U6). I treni Railjet offrono anche collegamenti diretti con altre città austriache come St. Pölten, Linz, Salisburgo, Innsbruck e Graz. Il tempo di percorrenza da Wien Hauptbahnhof all’aeroporto è di 15 minuti e la frequenza dei treni è di 30 minuti circa. La prima corsa da Wien Meidling parte alle 5:34 e alle 5:42 da Wien Hauptbahnhof. L’ultima corsa dall’aeroporto di Vienna al centro parte alle 23:03. Quasi tutti i treni proseguono le loro corse verso altre località austriache (e non), ma non potete sbagliarvi perché i convogli che passano dall’aeroporto di Vienna sono indicati con il simbolino dell’aereo sui tabelloni in stazione.
City Airport Train (CAT)
Con un tempo di percorrenza di soli 16 minuti, il City Airport Train è il modo più veloce per andare dall’aeroporto di Vienna al centro città. Il CAT opera tra la stazione Wien Mitte e l’aeroporto di Vienna ogni trenta minuti dalle 05:37 alle 23:38 (ultima partenza dall’aeroporto di Vienna). Inoltre, i passeggeri possono già effettuare il check-in dei bagagli presso il City Air Terminal della stazione ferroviaria Wien Mitte e ottenere le carte d’imbarco. Il City Air Terminal offre tutti i servizi di un terminal aeroportuale internazionale con banchi check-in presidiati e altri per il check-in self service già in centro città. Questo servizio è disponibile da 24 ore a 75 minuti prima della partenza del volo.
Il costo del biglietto del CAT è di 12 euro per la corsa singola e 21 euro per andata e ritorno. I bambini fino a 14 anni viaggiano gratis.
Servizi autobus tra l’aeroporto di Vienna e il centro città
Vienna Airport Lines
Esistono anche dei servizi autobus che collegano in modo rapido e comodo l’aeroporto di Vienna con il centro città o la zona Donaustadt e viceversa. Sto parlando delle Vienna Airport Lines, che offrono ottimi collegamenti con 10 stazioni su 3 linee.
- La linea VAL 1 collega la stazione ferroviaria Wien Westbahnhof con l’aeroporto di Vienna, passando dalla Wien Hauptbahnhof (ingresso sud). La durata del viaggio è di 40 minuti dalla Westbahnhof e di 25 minuti dalla Hauptbahnhof. La prima partenza dalla Westbahnhof è alle 4 e l’ultima dall’aeroporto di Vienna è alle 0:30.
- La linea VAL 2 collega ogni mezz’ora Morzinplatz/Schwedenplatz e l’aeroporto di Vienna. La durata del viaggio è di soli 20 minuti. Questa linea è operativa anche di notte ed è quindi molto comoda se avete un volo molto presto (prima delle 6 del mattino).
- La linea VAL 3 collega ogni ora la Donaustadt all’aeroporto di Vienna, effettuando fermate alle seguenti stazioni: Donauzentrum – Kagraner Brücke – Hotel NH Danube City – Kaisermühlen/VIC (Austria Center) – Krieau (Messe Wien) – Donaumarina – Aeroporto. La prima partenza da Wien Donauzentrum (Wagramer Straße Nord) è alle 4:58 e l’ultima dall’aeroporto è alle 21:00. Il tempo di percorrenza tra i due capolinea è di 40 minuti.
Il costo del biglietto per le Vienna Airport Lines è di 8 euro per la corsa singola e 13 euro per andata e ritorno. Dai 6 ai 14 anni è previsto un biglietto ridotto di 4 euro per la corsa singola e 8 euro per andata e ritorno. Ai possessori della Vienna City Card spetta uno sconto di un euro su entrambe le tipologie di biglietto. I biglietti sono acquistabili alle macchinette, sul sito internet o a bordo. Per informazioni più dettagliate, vi invito a visitare il sito ufficiale.
Air Liner
Un altro servizio bus è offerto da Air Liner. Collega la stazione dei bus Erdberg con l’aeroporto. Alcune corse partono anche dalla stazione centrale (Hauptbahnhof), passando poi dalla stazione dei bus. La prima corsa da Vienna parte alle 4:50 dalla stazione centrale e alle 5:03 da Erdberg, mentre l’ultima corsa dall’aeroporto parte alle 22:20. Il costo del biglietto è di 6 euro per la corsa singola e 11 euro per quello andata e ritorno. I possessori del Vienna Pass hanno diritto a 2 viaggi gratuiti su Air Liner. La durata del viaggio è di circa 15 minuti dalla stazione dei bus. Per altre informazioni su orari e biglietti, vi invito a consultare il sito ufficiale.
Servizi taxi dall’aeroporto di Vienna
Un altro modo per andare dall’aeroporto di Vienna al centro città è il taxi. Questo è sicuramente il modo più semplice per arrivare ovunque e in breve tempo in centro città. Ovviamente i costi sono superiori rispetto all’utilizzo dei mezzi pubblici.
È possibile anche utilizzare servizi alternativi come Uber e Bolt, che offrono una corsa in taxi verso l’aeroporto a circa 30 euro.
DOVE DORMIRE A VIENNA: trova tutte le offerte
Trova BIGLIETTI, TOUR ed ESPERIENZE A VIENNA
Leggi anche: COSA VEDERE A VIENNA
Leave A Reply