Se avete prenotato un volo low-cost per Parigi che atterra all’aeroporto Beauvais e vi state chiedendo come lo scalo sia collegato con la capitale, nessun problema. Qui troverete le informazioni che state cercando.
L’aeroporto di Beauvais è il terzo scalo di Parigi, usato soprattutto dalle compagnie low-cost. Si trova a circa 85 km a nord-est della capitale francese. Essendo un aeroporto più distante dal centro rispetto a Charles de Gaulle e Orly, andare da Beauvais a Parigi richiede tempi più lunghi. Non mi stupisce che Ryanair, tra le altre compagnie, atterri proprio lì. È risaputo che predilige gli aeroporti più decentrati e quindi meno comodi. Ecco una piccola guida su come andare da Beauvais a Parigi.
Contenuto dell'articolo
Da Beauvais a Parigi: collegamenti dall’aeroporto al centro
Bus navetta da Beauvais a Parigi
L’aeroporto di Beauvais offre un servizio di bus navetta tra lo scalo e Parigi città. Questo autobus è diretto e quindi non prevede fermate intermedie. A Parigi ferma al parcheggio Pershing che si trova a Porte Maillot. Da qui, poi, andare al centro di Parigi è molto semplice, perché basta prendere la RER C. Il tragitto dall’aeroporto Beauvais a Parigi dura circa un’ora e 15 minuti, anche se i tempi dipendono dal traffico.
Il biglietto per una corsa semplice costa 15,90 euro per gli adulti (dai 12 anni), e 9,90 euro per i bambini (4-11 anni). Se invece decidete di prendere il biglietto andata e ritorno. il costo è di 29,00 euro per gli adulti e 19,80 per i bambini. I biglietti (solo andata o andate e ritorno) hanno validità di un anno dalla data di acquisto. Li potete acquistare dal sito dell’aeroporto di Beauvois.
Per quanto riguarda gli orari, non ci sono orari fissi, ma sono in base ai voli. I bus da Beauvais a Parigi partono 20 minuti dopo l’atterraggio di ogni volo. Se il volo dovesse fare ritardo, attendono fino all’arrivo effettivo di ogni volo. Mentre nella direzione opposta, i bus partono da Porte Maillot 3 ore prima della partenza dei voli Blu Air, WizzAir e Ryanair e 4 ore prima della partenza dei voli Air Moldova. Quindi dovete semplicemente vedere sul biglietto aereo a che ora decolla il vostro volo e calcolare 3 o 4 ore prima a seconda della compagnia aerea. Altra cosa importante, dovete presentarvi alla fermata di Port Maillot 20-40 minuti prima della partenza del bus.
Treno
Un’altra opzione per andare da Beauvais a Parigi è il treno. La stazione ferroviaria di Beauvais si trova però a qualche chilometro dallo scalo aeroportuale. Quindi bisogna raggiungerla con il bus linea 12 o in taxi (costo 15 euro dalle ore 7 alle 19 e 20 euro dalle ore 19 alle 7 nei giorni feriali e nei giorni festivi). Alla stazione, bisogna poi prendere un treno diretto alla Gare du Nord di Parigi, al costo di circa 15 euro. Il viaggio in treno dura circa 1 ora e 15 minuti. Questa soluzione non mi sembra molto conveniente.
Taxi
L’ultima opzione è il taxi. Questa è senza dubbio la soluzione meno economica che ci sia perché una corsa in taxi da Beauvais a Parigi costa 170 euro in tariffa diurna e 210 euro in tariffa notturna. Il tempo di viaggio è di circa un’ora e 30 minuti, a seconda del traffico.
Questi sono tutti i collegamenti che avete a disposizione per andare da Beauvais a Parigi (e viceversa) e spero che questo articolo vi abbia dato tutte le informazione che cercavate. Bon voyage!
Potrebbero interessarvi:
2 Comments
Il problema è il viaggio Parigi Beauvais!! Ryanair parte alle 8 del mattino. 3 ore prima a Maillot vuol dire le 5 del mattino.
Peccato che il metro’ inizia attività alle 5,30!! Bisogna obbligatoriamente pernottare a Beauvais e vicino all’aeroporto oppure cambiare compagnia.
Ciao Walter! Purtroppo Beauvais non è il più comodo tra gli aeroporti di Parigi :/