Siamo quasi a Natale e molti di voi, passate le feste, inizieranno a pensare alle vacanze estive. Magari starete pensando alla Sicilia come meta delle vostre vacanze e sarete a caccia di idee. Ecco che arrivo io in vostro soccorso, proponendovi un itinerario per un tour della Sicilia sud-orientale on the road.
Sicilia sud-orientale on the road: itinerario
Punto di partenza
Se avete intenzione d’intraprendere un tour della Sicilia sud-orientale on the road, molto probabilmente farete affidamento a Catania Fontanarossa come aeroporto di riferimento. Un’alternativa potrebbe essere l’aeroporto di Comiso, vicino Ragusa, ma sfortunatamente non vengono operati tanti voli, quindi molto difficilmente ne troverete diretti. Per questo motivo considero Catania come inizio dell’itineario.
Sicilia sud-orientale on the road: Catania
Se si atterra a Catania, non si può non includere questa splendida città in un tour della Sicilia sud-orientale on the road. Sono tante le cose da vedere a Catania, quindi consiglio di fermarvi almeno una notte per poter vedere più attrattive possibili, ma anche per vivere la città by-night.
Tra le cose da non perdere assolutamente a Catania, troviamo l’elegante Piazza del Duomo, con al centro la famosissima Fontana dell’Elefantino (diventato simbolo della città); in questa piazza si trovano anche la Cattedrale in stile barocco dedicata alla patrona della città Sant’Agata, il municipio Palazzo degli Elefanti e la Fontana dell’Amenano. Da non perdere nelle vicinanze di Piazza del Duomo è anche la Chiesa Badia di Sant’Agata, dove è possibile salire sulla cupola e ammirare un panorama mozzafiato e a 360° su Catania.
Catania offre tantissime attrattive e ci vorrebbe un articolo intero per citarle e descriverle tutte, quindi mi limiterò a consigliarvi di vedere il Teatro Romano, le rovine del teatro greco, il Castello Ursino, il Monastero dei Benedettini di San Nicolò, il Teatro Massimo Vincenzo Bellini.
Tra le cose da fare a Catania, suggerisco una passeggiata alla Villa Bellini, il giardino più importante della città, un giro per Via Etnea, la strada dello shopping catanese, e alla Piscarìa, lo storico mercato del pesce. Ah dimenticavo, durante tutto questo camminare, è d’obbligo mangiare un arancino… attenzione, a Catania si dice con la o!
Sicilia sud-orientale on the road: Siracusa
Dopo aver visitato le bellezze di Catania, spostiamoci verso sud. Dopo circa 40 minuti di strada, arriviamo alla seconda tappa di questo tour della Sicilia orientale on the road: Siracusa. Anche in questo caso, la città merita almeno un’intera giornata.
La giornata a Siracusa inizia con la visita al Parco Archeologico della Neapolis. Qui potrete vedere con i vostri occhi le origini millenarie della città di Siracusa. All’interno del parco troviamo le latomie, grotte che in antichità venivano utilizzare come prigioni. La più famosa è l’Orecchio di Dioniso, una grotta fatta scavare dal tiranno di Siracusa Dioniso con una forma particolare per poter ascoltare i discorsi dei nemici che erano imprigionati. Ma l’attrattiva sicuramente più conosciuta del parco archeologico di Siracusa è senza dubbio il Teatro Greco, del V sec. a.C., ancora oggi utilizzato in estate per le rappresentazioni classiche. Troviamo, inoltre, testimonianze romane, infatti il parco ospita anche un Anfiteatro romano, scavato in una collina.
Dopo aver visitato il parco archeologico, passiamo alla visita del centro storico di Siracusa. Si trova su un’isola collegata alla terra ferma da due ponti. L’isola in questione si chiama Ortigia ed è un posto che affascina il visitatore con il suo dedalo di stradine che la caratterizza.
Naturalmente, Ortigia non è solo viuzze e stradine caratteristiche, ma qui sono concentrati tutti i monumenti principali di Siracusa. Troviamo infatti l’elgantissima Piazza Duomo, che consiglio di vedere anche di sera, la Fonte Aretusa, la Fontana di Diana, le rovine del Tempio di Apollo, solo per citarne alcuni.
Qui l’itinerario di Siracusa con tutti i luoghi da non perdere.
Sicilia sud-orientale on the road: Noto e dintorni
Dopo una giornata trascorsa a Siracusa, risaliamo in auto in direzione sud. Non facciamo tanta strada, perché ci spostiamo di circa una trentina di chilometri, alla volta di Noto.
Noto è famosissima per il suo barocco ed è entrata nel Patrimonio Mondiale dell’UNESCO nel 2002, insieme ad altre città tardo-barocche della Val di Noto.
Appena si arriva a Noto, si viene accolti dalla Porta Reale, attraverso la quale si entra nella strada principale della città, Corso Vittorio Emanuele III. Percorrendo il corso per intero, s’incontrano tutti i principali monumenti (religiosi e non) di Noto. Tra essi spiccano senza dubbio la Cattedrale di San Nicolò, Palazzo Ducezio (sede del municipio), Palazzo Nicolaci con i suoi famosi balconi barocchi, la Chiesa di San Carlo al Corso.
Dopo aver visto le bellezze barocche di Noto, è arrivato il tempo di riprendere l’auto e spostarsi verso la costa. Tra Noto e Marzamemi si trova infatti l’Oasi faunistica di Vendicari, dove oltre alla tonnara, si trovano le spiagge più belle della costa ionica della Sicilia sud-orientale: Eloro, Marianelli, Calamosche, Vendicari e San Lorenzo.
Ultima tappa di questa giornata è Marzamemi, un borgo di pescatori divenuto oggi una delle principali attrazioni turistiche della Sicilia sud-orientale.
Se volete leggere di più su Noto, cliccate qui.
Sicilia sud-orientale on the road: Modica
Riprendiamo l’auto e continuiamo il tour della Sicilia sud-orientale on the road, spostandoci in provincia di Ragusa. Prima tappa arrivando da Noto è Modica (la mia città). Con le tre tappe in provincia di Ragusa che ho inserito in questo tour della Sicilia sud-orientale on the road, continua il viaggio tra le città tardo-barocche dichiarte Patrimonio mondiale dell’Umanità dall’UNESCO nel 2002.
Iniziamo il giro a Modica dalla sua parte alta, più precisamente dalla Chiesa e chiostro di Santa Maria del Gesù. Questo chiostro risalente al XV secolo è uno dei pochissimi edifici resistiti quasi intatti al disastroso terremoto del 1693. Poco lontano dal chiostro troviamo la chiesa di San Giovanni. Salendo sul suo campanile, vi troverete nel punto più alto della città. Proseguendo, troviamo uno dei punti panoramici della città, chiamato Pizzo, da dove si può godere un fantasico panorama sulla parte bassa del centro storico di Modica.
Scendendo nella parte bassa di Modica, facciamo una visita ai due duomi della città, San Giorgio e San Pietro, entrambi in stile barocco; passeggiamo lungo Corso Umberto I tra negozi, bar e ristoranti. Una sosta obbligata è l’Antica Dolceria Bonajuto, casa del rinomato Cioccolato di Modica. Qui potrete assaggiare questo particolare tipo di cioccolato, offerto in vari gusti.
Dopo aver fatto il pieno di cioccolato modicano, è arrivato il tempo di dire arrivederci a Modica dal punto panoramico del Quartiere d’Oriente, che vi regala un paesaggio da cartolina della città.
Sicilia sud-orientale on the road: Scicli
Scicli dista una decina di minuti da Modica e anche qui il barocco la fa da padrone. Sono tante le chiese da visitare, una più bella dell’altra. Da non perdere assolutamente quelle di Santa Teresa, San Michele Arcangelo, San Giovanni Evangelista, Madonna delle Milizie, San Bartolomeo. Se vi va di camminare, potete anche salire sul colle di San Matteo, dove sorge l’omonima chiesa abbandonata e da dove ammirare uno splendido panorama dall’alto su Scicli. Da vedere sono anche i palazzi barocchi, primo fra tutti Palazzo Beneventano. Ah dimenticavo! Potete anche visitare l’ufficio del Commissario Montalbano, all’interno del Municipio.
Se volete vedere altre location della serie “Il Commissario Montalbano”, potete spostarvi in auto verso la costa. A Sampieri troverete la Fornace Penna e proseguendo oltre Marina di Ragusa, arriverete alla casa di Montalbano a Punta Secca.
Sicilia sud-orientale on the road: Ragusa
Per raggiungere Ragusa, vi consiglio di farlo dalla vecchia strada statale Modica – Ragusa. Quando arriverete a Ragusa, verrete accolti da un bellissimo panorama su Ragusa Ibla, centro storico della città dichiarato Patrimonio UNESCO nel 2002.
Iniziamo questo giro a Ragusa dalla Cattedrale di San Giovanni Battista, per poi iniziare a scendere a piedi verso Ragusa Ibla. Naturalmente potete farlo anche in auto, ma a piedi avete la possibilità di vedere degli scorci unici e camminare tra le stradine del centro storico. Si arriva alla chiesa di Santa Maria delle Scale, dove si può ammirare uno degli scorci di Ragusa più fotografati. Da qui imbocchiamo le scale che ci sono proprio vicino alla chiesa (da qui il suo nome) e iniziamo a scendere in direzione del Duomo di San Giorgio. Lungo il tragitto, in un dedalo di viuzze e scale, s’incontrano varie chiese e palazzi. Il clou di Ragusa Ibla è senza dubbio il suo salottino: Piazza Duomo. Qui sorge il Duomo di San Giorgio, un altro esempio dello stile tardo-barocco che contraddistingue questo lembo di Sicilia.
Continuando a scendere la piazza e imboccando Corso XXV Aprile, si arriva al meraviglioso Giardino Ibleo, dove si trovano tre chiese e una terrazza panoramica che regala una vista spettacolare del paesaggio ibleo.
Per l’itinerario completo a Ragusa, cliccate qui.
Organizzare un tour della Sicilia sud-orientale on the road
Quello sopra è l’itinerario pensato per un tour della Sicilia sud-orientale on the road. Esso copre ben tre province siciliane (Catania, Siracusa e Ragusa) ed è pensato per non dover guidare per lunghi tragitti, in modo da ottimizzare i tempi e poter vedere più attrattive possibili.
Per organizzare un viaggio del genere, bisogna tenere ben presente quanti giorni si hanno a disposizione, il budget e anche quanto si vuole camminare (a piedi e non). Una cosa da fare immediatamente dopo aver prenotato i voli, è quella di pensare all’autonoleggio e a agli alloggi.
Organizzare un tour della Sicilia sud-orientale on the road: autonoleggio
Spostarsi in Sicilia con i mezzi pubblici (bus e treni), è risaputo, non è proprio il massimo, perché i tempi di percorrenza si allungano considerevolmente rispetto allo spostamento in auto.
Per quanto riguarda la voce autonoleggio, vorrei farvi conoscere il portale Easyterra.it. Si tratta di un sito che compara i prezzi dei fornitori di servizi di autonoleggio, cercando le soluzioni più vantaggiose al momento della ricerca. Easyterra collabora sia con i principali fornitori di autonoleggio (Europcar, Hertz, Avis e Budget, per citarne alcuni) sia con fornitori di autonoleggio a livello locale, per poter offrire al cliente una panoramica completa delle soluzioni più convenienti di autonoleggio.
Inserendo dove vogliamo ritirare l’automobile e le date di ritiro e consegna, il sito ci darà come risultato varie opzioni di prezzo per uno stesso veicolo. A mio avviso, l’opzione “senza preoccupazioni” è quella più conveniente, perché, pur essendo più cara di quella “budget”, offre la copertura della franchigia (quindi possiamo stare tranquilli in caso di danno al veicolo), chilometraggio illimitato (fondamentale per un viaggio on the road), politica del carburante equo (si ritira la macchina con il serbatoio pieno e si restituisce con il pieno) e un’auto fornita da un servizio di autonoleggio con buone recensioni da parte dei clienti.
Organizzare un tour della Sicilia sud-orientale on the road: alloggi
La scelta degli alloggi per questo tour della Sicilia sud-orientale on the road dipende dalle vostre esigenze personali, dal vostro budget e da quanto tempo volete fermarvi nelle diverse tappe. Ci sono opzioni per tutte le tasche e le esigenze, dagli hotel ai b&b, agli agriturismo. Quest’ultima opzione permette di entrare ancora di più in contatto con i sapori e le tradizioni locali, per esempio provando la cucina tipica preparata con materie prime a chilometro zero.
Per l’itinerario proposto sopra, mi permetto di suggerire di fermarvi almeno 1-2 notti a Catania, altrettante a Siracusa, una a Noto (per poter visitare anche i dintorni), un paio di notti in una città a scelta tra Modica, Scicli e Ragusa (data la vicinanza tra di loro, va bene scegliere una delle tre località come base). Naturalmente, questi sono solo dei suggerimenti, sarete poi voi a stabilire il tutto in base ai vostri interessi.
Se siete alla ricerca di altre idee per un viaggio in Sicilia, cliccate qui.
Articolo scritto in collaborazione con Easyterra.it
40 Comments
Spettacolare Andrea. Non vedevo l’ora di leggere i tuoi suggerimenti per un tour on-the-road in Sicilia, considerando che giochi in casa e sei sicuramente molto competente in materia. Mi è stato molto utile per riuscire a capire soprattutto le tempistiche, oltre al rendermi conto della bellezza assoluta dei luoghi. Grazie per i tuoi consigli, li terrò veramente cari, pur magari con meno tempo a disposizione. Ma, per eventuali scelte e scremature, mi farò aiutare da te!
A presto,
Claudia B.
Quanto mi manca la
Sicilia: da piccola, l’estate, era per me tappa fissa questa parte di isola: noto, Siracusa, Agrigento… Arrivando da Catania o molto spesso anche da Messina con il traghetto! Ce l’ho nel cuore! <3
La Sicilia e il Sud Italia sono sulla nostra lista da anni: infatti, al contrario di Chri che ha completato quasi tutto il sud, io devo ammettere che non sono scesa al di sotto di Roma e Città del Vaticano!
Me ne vergogno e devo assolutamente rimediare questo disastro!
Il desiderio di scoprire il sud Italia si unisce con la tua idea di on the road che ispira a partire immediatamente!
Quando avremo occasione di visitarla, ci rivolgeremo sicuramente a te 🙂
Ragazzi, venite a trovarmiii!!! 🙂
Cavolo Andre, che figata!
Noi ci siamo impuntati e il buon proposito dell’anno nuovo è quello di dar spazio all’Italia (e di riuscire a vedere almeno un pezzettino di Sicilia).
Nel caso fossimo fortunati ci piacerebbe un sacco fare questo on the road!
Ma tu in quanto lo hai fatto? Da quel che ho contato dovrebbe essere in circa una settimana, corretto?
Sì, una settimana è sufficiente…volendo potreste anche aggiungere Agrigento con la Valle dei Templi 🙂
Ciao Andrea! Ad ottobre saremo proprio lì!
Arrivo a Catania giovedì sera riparto lunedì mattina,in pratica un weekend lungo cosa mi suggerisci x 3 gg pieni?
Grazie…
Ciao Salvina! Scusa se ti rispondo in ritardo, ma ero in viaggio in Irlanda e sono tornato ieri sera. Per tre giorni ti suggerisco un giorno a Siracusa e i due rimanenti fare un tour tra Noto, Modica, RRagusa e Scicli. Dipende anche da dove intendi alloggiare. Se vuoi, puoi scrivermi via email e possiamo ragionare meglio sull’itinerario 😉
caro Andrea. Questo è un itinerario che desideravo fare da tempo, con qualche piccola modifica. A giugno vorrei andare per almeno 10 giorni. Inizierei con 3 giorni a Siracusa per seguire poi i tuoi consigli fra Noto. marzamemi Scicli, Modica e Ragusa per tornare a Catania più vicina all’aereoporto. Puoi mandarmi qualche nominativo di posti sicuri per un B e B nelle zone sopra citate e come posso fissare? con Booking o telefonando? Grazie per i tuoi preziosi consigli anche per il noleggio farò come hai detto tu. Ambra
Ciao Ambra! Ti ho inviato un messaggio privato con alcuni suggerimenti. Spero di esserti stato utile 🙂
Bellissimo tour, mi piace !!!
Io andrò in Sicila x la prima volta a luglio, una settimana, con la mia famiglia (marito e due figli) e quest ‘idea di vacanza mi attrae..Il mio dubbio però è: seguendo questo percorso riusciremo a goderci anche il bellissimo mare siculo?? Grazie x le info, Angela
Ciao Angela! Nei luoghi inseriti in questo itinerario, ci sono tante cose da vedere. Probabilmente in una settimana, dovrai sacrificare qualcosa per poter anche fare qualche giornata di mare 🙂
Andrea , buongiorno e complimenti per il tuo articolo . Il tuo tour mi piace molto e quindi approfitterò del I maggio per venire in Sicilia e vorrei farti alcune domande in privato è possibile avere la tua mail , grazie Gian Paolo
Ciao Gian Paolo! Certo, puoi scrivere a info@happilyontheroad.com e risponderò alle tue domande 🙂
ciao Andrea l’itinerario che consigli è davvero bello, tra qualche giorno verrò in Sicilia mi piacerebbe visitare Siracusa Noto Marzamemi Scicli e Ragusa, puoi consigliarmi un B&B comodo ?
Ti ringrazio tanto
Adele
Ciao Adele! sucsa se rispondo al tuo commento in ritardo, ma sono stato in viaggio negli ultimi giorni e non sono riuscito. Sei già in viaggio? Per quanto riguarda i b&b, non ne conosco uno in particolare, anche perché vivendo in zona, non sono solito pernottare nelle varie strutture ricettive. Comunque io ti consiglio di dividere in due il viaggio, scegliendo una struttura nell zona di Siracusa e un’altra in quella di Ragusa. In questo modo, ti eviterai grandi spostamenti in auto
Ciao Andrea,
fantastico questo itinerario! credo che lo seguirò alla lettera.
Starò in Sicilia 12 giorni e vorrei aggiungere la zona di Taormina
e fare un’escursione sull’Etna (senza salire in cima perchè ho qualche problema alle ginocchia e non posso fare lunghi percorsi di trekking). Cosa mi consigli? Per il momento ho prenotato solo le prime 2 notti a Catania… Come mi suggerisci di suddividere i 12 giorni? Quanti alloggi mi consigli di prenotare? E… qualche spiaggetta tranquilla? GRazie mille per i tuoi preziosi consigli.
Monica
Ciao Monica! Allora, dato che vuoi aggiungere Taormina e l’escursione sull’Etna, forse aggiungerei un’altra notte a Catania se hai intenzione di visitare anche la città. Poi potresti prenotare a Siracusa o Noto per visitare la zona del siracusano. Noto la vedi tranquillamente in una giornata, Siracusa potresti anche ma in due giorni la visiti con più calma…e ne vale proprio la pena! Per quanto riguarda il mare, credo che la costa siracusana abbia uno dei mari più belli della Sicilia, soprattutto tra Lido di Noto e Marzamemi (la spiaggia di San Lorenzo in particolare). Per quanto riguarda la zona di Ragusa, ti conviene alloggiare in una tra Modica, Scicli e Ragusa e spostarti in auto. Sono molto vicine tra loro e gli spostamenti richiedono pochi minuti. Se preferisci alloggiare sul mare, potresti guardare a Pozzallo (15 minuti da Modica e 30 da Ragusa)
Grazie mille Andrea!
Consigli utilissimi!
Grazie anche per il meraviglioso itinerario che seguirò alla lettera!
Monica
Ottimi consigli! Starò una settimana partendo da Catania a fine ottobre. Spero di trovare tempo bello per fare un tour non solo culturale ma anche e soprattutto di mare.
Maurizio
Ciao Maurizio! Te lo auguro, vedendo questo tempo pazzo. Fai buon viaggio!
Buongiorno.
Noi vorremmo andare ad agosto con due bambini. Se volessi aggiungere al tuo itinerario qualche giorno di mare dove mi consigli di andare? Dove sono le migliori spiaggie con sabbia?
Buongiorno Francesco! Sei abbastanza fortunato, perché in zona le spiagge sono tutte di sabbia. Nel siracusano posso consigliarti Fontane Bianche, Avola, Lido di Noto, San Lorenzo, Calamosche. Nel ragusano invece Pozzallo, Marina di Modica, Marina di Ragusa, Sampieri. Saluti! 🙂
In quale località mi consigli di dormire?
Grazie
Secondo me l’ideale sarebbe Siracusa o Noto per visitare la zona del siracusano; mentre per il ragusano suggerisco Pozzallo se desideri soggiornare al mare o Modica per stare a poca distanza da Scicli e Ragusa.
Ciao , arriverò ad agosto da Milano a Palermo e vorrei ritornare da Catania
Mi consigli un bel itinerario che comprenda sia mare che posti da visitare?
Grazie mille
Silvia
Ciao Silvia! Ti scrivo in privato per avere maggiori dettagli 🙂
Ciao Andrea mi piacerebbe contattarti in privato per maggiori info, io ed una mia amica abbiamo intenzione di spendere 15gg per fare questo tour. Ti ringrazio 🙂
Ciao Alessandra! Ti contatto in privato 🙂
Ciao Andrea, in questo tour quale tappe al mare consiglieresti? Posti tranquilli dove poter godere di un bel mare? Grazie! Alice
Ciao Alice! Per il mare ti consiglio Lido di Noto, Calamosche e San Lorenzo nella zona di Siracusa, mentre nel ragusano queste spiagge: Pozzallo, Marina di Modica, Sampieri, Marina di Ragusa.
[…] questo articolo torno a parlarvi di Sicilia sud orientale. Questa volta vi porto a Ragusa, a pochi chilometri da casa mia. È il capoluogo della provincia […]
Grazie per i consigli! sto cercando di organizzare un tour che tocchi queste località per settembre, avrei solo voluto aggiungere una gita in giornata a Taormina, però avrò a disposizione 10 gg totali e devo cmq rientrare su Catania…saremo troppo di corsa (considera che abbiamo un bimbo di un anno non volevo costringerlo a un tour de force)?
Ciao Cristina! No, 10 giorni saranno sufficienti anche aggiungendo Taormina 🙂
Me encantó tu artículo, el itinerario y los tiempos son muy parecidos a los que yo había calculado. Podrías aconsejarme para un tour de 28 dias ( es un mes, pero no cuento los días de llegada y salida), para recorrer Sicilia? Tengo claro que cinco días son para Palermo y Monreale, la parte artística y arqueológica es fundamental para nosotras, aunque queremos vivir todos los aspectos , también la Sicilia de interior.
¡Hola Maria Luisa! 28 días son suficientes para conocer muchos lugares de Sicilia. Cuando estés en Palermo, también podrías agregar un día a Cefalú. Te recomiendo que agregue el área de Trapani. Aquí encontrarás muchas playas hermosas (por ejemplo, San Vito Lo Capo), la reserva natural de Zingaro y el Parque Arqueológico de Selinunte. Aquí te recomiendo que bajes a la costa sur y hagas una parada en Mazara del Vallo, Sciacca (sobre Sciacca puedes encontrar un artículo en el blog), ver los acantilados blancos de la costa (Scala dei Turchi y el Parque Natural de Torre Salsa). En Agrigento puedes ver el famoso Valle de los Templos. Cerca también puedes visitar el centro histórico de Favara. Entonces podrías hacer el itinerario del sureste de Sicilia que has leído pero hacia Catania. Cuando estés al final de este itinerario y llegue a Catania, podría agregar una excursión al Etna, Taormina y ver la Costa dei Ciclopi en Aci Castello. En cuanto al interior, te recomiendo que visites los pueblos de la sierra de Madonie (Gangi, Petralia Soprana y Petralia Sottana, de los que también encontrarás un artículo), la ciudad de Enna y Piazza Armerina con su villa romana.
Espero que mi español sea comprensible 🙂
Ciao Andrea, grazie mille per i suggerimenti,
Sto programmando una settimana in questa zona ad agosto inserita in un viaggio che prevede 3giorni a CT e zone limitrofe inclusa escursione sull’Etna, 1 giornata a Enna e dintorni e poi 3 giorni a Palermo e dintorni.
Pensi sia pratico se per la settimana prenoto un appartamento tra Modica e Noto come base operativa?
La nostra idea sarebbe mattina visite a luoghi e monumenti e pomeriggio Mare.
Grazie per l’aiuto.
Ciao Giacomo! Scusami per il ritardo della mia risposta. Non ho ben chiaro una cosa. Hai una settimana in totale o la zona di Catania/Enna è da considerarsi a parte? In ogni caso, per la prima parte del viaggio (Catania e dintorni), ti consiglio di alloggiare in zona per evitare lunghi spostamenti in auto. Finiti i giorni tra Catania e dintorni, sì, una tra Modica e Noto va benissimo per visitare la zona del ragusano/siracusano. Se hai altre domande, chiedimi pure 🙂
ciao Andrea! grazie al tuo articolo ho trovato tanti spunti interessanti per il viaggio in Sicilia che conto di fare fra un paio di settimane… una domanda. secondo te, viste le distanze tutto sommato ravvicinate fra tutti i posti da visitare, si può scegliere un solo alloggio o è comunque consigliabile cambiarne due/tre? grazie, Lisa
Ciao Lisa! Se hai la macchina, puoi tranquillamente scegliere un alloggio.