Avete prenotato un viaggio a Parigi e state cercando informazioni su come andare dall’aeroporto Charles de Gaulle a Parigi una volta atterrati? Continuando a leggere, troverete tutte le informazioni su come arrivare in centro città dal principale aeroporto di Parigi (e viceversa).
L’aeroporto Charles de Gaulle è il più grande scalo internazionale in Francia e il secondo più trafficato d’Europa (dopo Londra Heathrow) in termini di numero di passeggeri. Inaugurato nel 1974, si trova a Roissy-en-France, a circa 23 km a nord-est di Parigi. Serve come hub principale per Air France e vi atterrano tutti i principali vettori aerei del mondo, nonché compagnie low-cost come easyJet, Vueling e Norwegian Air Shuttle.
Arrivare a Parigi dall’aeroporto Charles de Gaulles è molto semplice e si hanno a disposizione più opzioni tra cui scegliere. Ecco tutti i collegamenti dall’aeroporto Charles de Gaulle al centro di Parigi (e viceversa).
Contenuto dell'articolo
Collegamenti dall’aeroporto Charles de Gaulle al centro di Parigi
RER linea B: il modo più veloce per arrivare a Parigi
Questo servizio di treni urbani e suburbani permette di arrivare velocemente a Parigi dall’aeroporto Charles de Gaulle. All’aeroporto ferma sia alla stazione ferroviaria del Terminal 2 sia a quella del Terminal 1. La frequenza delle pertenze varia da 10 a 20 minuti, quindi i treni sono molto frequenti. Il servizio è offerto dalle 5 del mattino alle 23. Il tempo di percorrenza è di 25-30 minuti. Le fermate a Parigi sono alla Gare du Nord e a Châtelet-les-Halles. Il costo del biglietto dall’aeroporto Charles de Gaulle a Parigi è di 10,30 euro. Con lo stesso biglietto è possibile prendere anche gli altri mezzi pubblici di Parigi della zona 1.
Autobus diretti dall’aeroporto Charles de Gaulle al centro Parigi
La compagnia di autobus Le Bus Direct offre un servizio navetta tra l’aeroporto Charles de Gaulle e il centro di Parigi, proponendo due linee. La Linea 2 con destinazione la Tour Eiffel e la Linea 4 diretta a Gare Montparnasse. Il costo del biglietto è di 18 euro per la corsa singola e i bus sono in servizio dalle 5 del mattino alle 23:40. Il tempo di percorrenza dipende molto dal traffico e varia da 60-70 minuti per la Linea 2 e 70-80 minuti per la Linea 4. All’aeroporto Charles de Gaulle, entrambe le linee fermano al Terminal 2E-2F, Terminal 2A-2C-2D e Terminal 1. A Parigi sono previste fermate in punti strategici per la città. La Linea 2 prevede fermate a Porte Maillot/Palais des Congrès, Etoile/Champs-Elysées, Tour Eiffel/Suffren. La Linea 4 invece prevede una fermata alla Gare de Lyon, prima di arrivare alla Gare Montparnasse.
Per avere maggiori informazioni, potete consultare il sito di Le Bus Direct.
C’è un’altra compagnia di bus che gestisce un servizio di navette dall’aeroporto Charles de Gaulle al centro di Parigi (e viceversa). Sto parlando di Roissybus, che collega lo scalo parigino con la zona dell’Opéra. All’aeroporto Charles de Gaulle ferma al Terminal 1, Terminal 3, Terminal 2AC, Terminal 2D e Terminal 2EF. A Parigi invece la fermata si trova all’angolo tra Rue Scribe e Rue Auber. Il costo del biglietto è di 12,00 euro e il tempo di percorrenza è di circa 1 ora e 15 minuti. I bus sono operativi dalle 6 dall’aeroporto Charles de Gaulle e dalle 5:15 da Parigi e circolano fino alle 0:30 in entrame le direzioni. La frequenza varia in base alla fascia oraria, ma è compresa tra 15-30 minuti. Il biglietto è acquistabile alle macchinette o a bordo.
Autobus urbani dall’aeroporto Charles de Gaulle a Parigi
Tra i collegamenti da Charles de Gaulle a Parigi devo segnalarvi anche due linee di autobus urbani.
La prima è quella del bus 350, che collega il Charles de Gaulle con Paris Porte de la chapelle (76, boulevard de Strasbourg). Circola tra le 5:33 e le 21:30 (in direzione CDG) e tra le 6:05 e le 22:30 (in direzione Parigi). Il costo del biglietto è di 2 euro, il tempo di percorrenza è di 60-80 minuti e la frequenza di 15-30 minuti.
La seconda linea è quella del bus 351, che invece collega l’aeroporto Charles de Gaulle con Place de la Nation (2, avenue du Trône). Circola tra le 5:35 e le 20:20 (in direzione CDG) e tra le 7:00 e le 21:37 (in direzione Parigi). Il costo del biglietto è di 2 euro, il tempo di percorrenza è di 70-90 minuti e la frequenza di 15-30 minuti.
Taxi
Il più grande degli aeroporti di Parigi è ovviamente collegato al centro città anche dai taxi. Si trovano parcheggiati al Terminal 1 (uscita 24 al livello degli arrivi), Terminal 2A (uscita 6), Terminal 2C (uscita 14), Terminal 2D (uscita 7), Terminal 2E (uscita 10 al livello degli arrivi), Terminal 2F (uscita 11 al livello degli arrivi), Terminal 3 (uscita degli arrivi) e Terminal 2G (uscita blu).
I taxi dall’aeroporto Charles de Gaulle a Parigi hanno una tariffa fortettaria. Si applica solo una differenza di prezzo se si deve arrivare alla riva destra della Senna o a quella sinistra. Per un viaggio in taxi dal più grande gli aeroporti di Parigi alla riva destra destra della Senna, la tariffa è di 53 €. Se invece si deve arrivare alla riva sinistra, la tariffa è di 58 euro. Le stesse tariffe si applicano ovviamente anche nella direzione opposta.
Con i taxi, si conclude questa mini-guida su come andare dall’aeroporto Charles de Gaulle a Parigi (e viceversa). Spero che vi sarà utile e che possiate trovare il modo più comodo per voi.
Potrebbero interessarvi anche:
Leave A Reply