Dopo grossi ritardi durati anni, Berlino ha un aeroporto nuovo di zecca. Il 31 ottobre 2020 è stato inaugurato l’aeroporto di Berlino-Brandeburgo (Flughafen Berlin Brandenburg “Willy Brandt”), progettato per diventare il grande e unico aeroporto della capitale tedesca. Finora, infatti, Berlino ha avuto due aeroporti: il Berlin-Tegel e il Berlin-Schönefeld. Il primo è stato l’aeroporto principale di Berlino e, durante gli anni della divisione della Germania, è servito come scalo della zona ovest. Schönefeld è stato invece l’aeroporto di Berlino Est e negli anni seguenti l’unificazione ha continuato a essere lo scalo per i voli diretti nell’est Europa e base di compagnie low-cost come Ryanair.
Adesso Berlino sta scrivendo una nuova pagina della sua storia con l’aeroporto di Berlino-Brandeburgo. Lo scalo di Tegel è stato definitivamente chiuso e tutto il traffico trasferito nel nuovo aeroporto, mentre Schönefeld è stato inglobato nel nuovo “Willy Brandt” come Terminal 5. In questo articolo vi spiego come arrivare in centro dal nuovo aeroporto di Berlino-Brandeburgo.
Contenuto dell'articolo
Aeroporto di Berlino-Brandeburgo: come arrivare in centro città
L’aeroporto di Berlino-Brandeburgo si trova a una ventina di chilometri dal centro di Berlino, nella cittadina di Schönefeld. Al momento è costituito da 3 terminal: i Terminal 1 e 2 che sono adiacenti e il Terminal 5 a circa 2,5 chilometri di distanza. Ho scritto “al momento” perché nei prossimi anni saranno realizzati i Terminal 3 e 4. Lo scalo è ben collegato a Berlino e alle aree circostanti tramite un’efficiente rete di trasporti pubblici. Numerosi sono i possibili collegamenti tra il centro di Berlino e l’aeroporto Brandeburgo, tra treni, metropolitana leggera S-Bahn, autobus di linea e taxi. Vediamoli tutti!
Treno
Ogni ora, sono garantiti undici collegamenti in treno tra l’aeroporto di Berlino-Brandeburgo e il centro città. Cinque treni regionali (linee RE7, RB14, RB22 e due FEX) e sei treni S-Bahn (rispettivamente tre treni S9 e S45) ogni ora trasportano passeggeri in arrivo e partenza. La stazione ferroviaria dell’aeroporto di Berlino-Brandeburgo si trova sotto al Terminal 1, garantendo un percorso breve l’area check-in per entrambi i terminal. Qualora abbiate necessità di spostarvi al Terminal 5, dovete prendere la S-bahn (linee S9 e S45). Il viaggio tra i Terminal 1-2 e il 5 dura otto minuti. Dal 2022 si prevede che i treni regionali fermeranno anche al Terminal 5. Una volta arrivati alla la stazione “Flughafen BER – Terminal 5”, il tragitto a piedi per il terminal dura circa 10 minuti.
Il FEX (Flughafen Express o Airport Express) è un treno che fa la spola tra la stazione ferroviaria dell’aeroporto di Berlino-Brandeburgo e Potzdam (50 minuti). Lungo il tragitto ferma in diverse stazioni del centro di Berlino, tra cui Hauptbahnhof (30 minuti), Gesundbrunnen (25 minuti), Ostkreuz (15 minuti). Frequenza ogni 30 minuti. Circola già dalle 3 di notte.
In alternativa al FEX potete prendere altri treni regionali:
- RE7 (linea Wünsdorf-Waldstadt – Dessau): ferma a Ostkreuz, Ostbahnhof, Alexanderplatz, Friedrichstraße, Zoologischer Garten, Charlottenburg. Frequenza ogni ora
- RB14 (linea Flughafen – Nauen): ferma a Ostkreuz, Ostbahnhof, Alexanderplatz, Friedrichstraße, Zoologischer Garten, Charlottenburg, Spandau. Frequenza ogni ora
- RB22 (linea Potzdam – Königs Wusterhausen): Frequenza ogni ora.
S-Bahn
L’aeroporto di Berlino-Brandeburgo è collegato al centro città anche dalla S-Bahn (treni veloci cittadini). Le linee che si possono prendere sono due:
- S9: collega Flughafen BER – Terminal 1-2, passando da Flughafen BER – Terminal 5, con il sud-est (Adlershof, Schöneweide) e attraversa il cuore di Berlino, fermandosi a Friedrichstraße, Berlin Hauptbahnhof, Olympiastadion e Spandau. Parte ogni 20 minuti: per il centro città fino alle 2:00 circa e per Flughafen BER – Terminal 1-2 via Flughafen BER – Terminal 5 già dalle 3:00 circa. I treni passano ogni 30 minuti per tutta la notte il venerdì e il sabato.
- S45: collega Flughafen BER – Terminal 1-2, passando a da Flughafen BER – Terminal 5 e Schöneweide, con la stazione dei treni a lunga percorrenza e regionale Südkreuz. I treni su questa linea passano ogni 20 minuti. Gli orari di servizio sono dalle 5:00 alle 24:00 (la domenica dalle 7:00 alle 24:00 circa). I treni su questa linea non circolano di notte.
Quanto costa il biglietto del treno dall’aeroporto di Berlino-Brandeburgo al centro città
Che scegliate di prendere il FEX, un treno regionale o la S-Bahn, il costo del biglietto è lo stesso. L’aeroporto di Berlino-Brandeburgo si trova nella zona C (l’area di Berlino è divisa in zona A, B e C per quanto riguarda il trasporto pubblico). Il biglietto dall’aeroporto di Berlino-Brandeburgo al centro città e viceversa costa 3,60 euro (biglietto Zone ABC). Qualora siate già in possesso di un biglietto valido o un abbonamento per le zone AB, è necessario acquistare un’integrazione per la Zona C al costo di 1,70 euro.
Ecco riassunti i costi per un biglietto ABC da/per l’aeroporto di Berlino-Brandeburgo:
Corsa singola |
Giornaliero |
Giornaliero per piccoli gruppi |
||
---|---|---|---|---|
Standard |
Ridotto |
Standard |
Ridotto |
|
3,60 euro |
2,60 euro |
9,60 euro |
6,00 euro |
24,90 euro |
Autobus espressi da/per l’aeroporto di Berlino-Brandeburgo
L’aeroporto di Berlino-Brandeburgo e il centro città sono anche collegati da servizi bus espressi. Vediamoli nel dettaglio:
- X7: viaggia tra la stazione della metropolitana Rudow (capolinea delle linea U7) e i Terminal 1, 2 e 5. Il viaggio dura circa 18 minuti. Il biglietto è sempre quello descritto sopra per le zone ABC.
- X71: viaggia tra Alt-Mariendorf (linea U6), Johannisthaler Chaussee, Rudow (linea U7) e i Terminal 5, 1 e 2.
- BER1: viaggia tra l’aeroporto di Berlino-Brandeburgo e Steglitz (municipio), da dove è possibile prendere la metropolitana U9 e la S-Bahn S1 verso il centro città. Il costo del biglietto è di 11,30 €. Le corse sono ogni ora e il tempo di percorrenza 40-45 minuti.
- BER2: viaggia tra la stazione ferroviaria di Potsdam e i Terminal 5, 1 e 2 dell’aeroporto Brandeburgo. Sono previste 15 corse giornaliere e il tempo di percorrenza è di circa 55 minuti. Il costo del biglietto è di 9,30 euro. Trovate gli orari qui.
Altri autobus che passano dall’aeroporto di Berlino-Brandeburgo
Ci sono anche altri autobus del trasporto pubblico di Berlino che collegano la città al nuovo aeroporto Brandeburgo (Terminal 5). Eccone alcuni:
Comment
Bello ben fatto!! Grazie