La voglia di viaggiare, divertirsi e rilassarsi è veramente incontenibile dopo lunghi periodi chiusi in casa… e cosa c’è di meglio di una gioiosa località balneare come Lido di Jesolo, dove tutto è pronto per farti vivere un po’ di meritata spensieratezza dopo un anno difficile? Sentire il profumo dell’estate, vedere i colori del mare e sentire il calore del sole sulla pelle sono sicuramente gli ingredienti perfetti per una ripartenza ottimista. Jesolo però non è solo mare e spiaggia, ma anche il punto di partenza perfetto per scoprire questo territorio dai mille volti… per fare un viaggio nel viaggio!
Infatti, fanno parte della regione Veneto le magiche Dolomiti, meravigliose città d’arte come Venezia, Verona, Padova e Treviso, luoghi che da Jesolo si possono raggiungere sia in auto sia con i mezzi pubblici.
Dove dormire a Jesolo
Il primo step però è quello di scegliere l’alloggio ideale dove dormire a Jesolo e l’Hotel Nettuno, in meravigliosa posizione fronte mare, è certamente la scelta perfetta. È un hotel a 4 stelle adatto a ogni tipo di viaggiatore: famiglie, coppie o gruppi possono contare su servizi completi e un contesto magico con piscina esterna e piscina coperta riscaldata, e, per chi ama il benessere, una spa con centro estetico dove non ci sono limiti per rilassarsi e divertirsi.
L’hotel dispone di una spiaggia privata con posti riservati e attrezzati, dove gli ospiti possono rilassarsi oppure dedicarsi a qualche sport acquatico. Le camere e suite sono spaziose e moderne, arredate con grande accortezza nei dettagli. Chi desidera ancora più spazio può scegliere anche uno dei graziosi appartamenti che si trovano nella stessa struttura e usufruire di tutti i servizi dell’hotel. Tra cui il servizio noleggio bici gratuito che permette di conoscere da vicino i dintorni di Jesolo percorrendo le tante piste ciclopedonali della città, un modo divertente, emozionante e green per scoprire il territorio. Inoltre, per chi non vuole affaticarsi troppo nella pedalata e godersi il paesaggio, o per chi, al contrario, desidera andare ancor più veloce per scoprire i dintorni di Jesolo, è possibile, con un piccolo supplemento, richiedere una ebike che l’albergo sarà lieto di mettere a disposizione dei propri ospiti. Tra le tante escursioni in bici che vengono proposte quella di Lio Piccolo è la più affascinante, una vera chicca! Basta recarsi alla reception per farsi dare la bici e tutte le indicazioni necessarie per raggiungere questa e altre mete.
Lio Piccolo: un borgo rurale della Laguna
Il borgo di Lio Piccolo, situato nel comune di Cavallino-Treporti, non è molto conosciuto e proprio per questo motivo vale la pena pedalare un po’ e visitarlo durante una vacanza a Jesolo. La prima cosa che si intravede è una pittoresca piazzetta con la chiesetta dedicata a Santa Maria della Neve, qualche casetta e il Palazzo Boldù risalente al XVII secolo. Una bella sorpresa sono i recenti scavi archeologici che hanno portato alla luce due case patrizie con pavimentazioni in mosaico che confermano l’origine romana del borgo.
È un luogo silenzioso dove si inseguono acqua e terra, canneti e barene in cui l’acqua dolce e il mare si mescolano. In lontananza i contorni dell’isola di Burano e delle altre isole di Venezia. Visitare Lio Piccolo tra fine giugno e metà settembre è un’esperienza unica e indimenticabile, fatta d’inebrianti colori e profumi. Tra le tante specie animali che vivono in questa oasi naturale si possono vedere anche gli eleganti fenicotteri rosa; un avvistamento di rara bellezza che rende Lio Piccolo ancora più magico e unico!
Non importa se si tratta di un soggiorno breve o lungo, le giornate trascorse a Jesolo sono sempre ricche di emozioni!
Altre idee per viaggi in Italia
Articolo scritto in collaborazione con Hotel Nettuno di Jesolo
Leave A Reply