Quando ti ritrovi a Londra per la quinta volta, inevitabilmente inizi a esplorare zone meno conosciute. Durante il mio ultimo viaggio a Londra (ultimo per il momento), ho avuto modo di gironzolare per Hampstead. Questo quartiere di Londra si trova nella zona nord-ovest e molti personaggi famosi lo hanno scelto per viverci. Tuttavia, non immaginate che Hampstead sia un quartiere con mega ville in stile hollywoodiano. Tutt’altro. Camminando per le sue strade, noterete comunque un tenore di vita benestante.
Troverete un quartiere molto tranquillo e rilassato, con le case in mattoni rossi e portoni colorati, tipiche della Gran Bretagna. Se come me siete degli amanti del British style, dovete assolutamente fare un giro a Hampstead. Vi sembrerà quasi di essere in un’altra città, di aver lasciato la caotica Londra per una piccola cittadina dove la vita scorre tranquilla. E invece no, Hampstead è sempre Londra! Sapete il motivo di questa differenza tra il centro di Londra e Hampstead? La risposta è semplice. Hampstead era in passato un villaggio di campagna che con il tempo è stato inglobato nello spazio urbano della capitale inglese, riuscendo comunque a mantenere la sua natura di piccola cittadina.
Contenuto dell'articolo
Come arrivare a Hampstead dal centro di Londra
Il metodo più veloce per arrivare a Hampstead dal centro di Londra è sicuramente la metropolitana. Sono due le linee della metro di Londra che portano a Hampstead. La prima è la Northern Line (linea nera) e la fermata più comoda è Hampstead. Un’altra linea della metro che porta in questo quartiere di Londra è la Jubilee line (linea grigia), scendendo alla stazione West Hampstead. A mio avviso, però, la Northern line è più comoda, perché vi permette di arrivare proprio nel centro del quartiere. Per quanto riguarda il calcolo della tariffa del viaggio in metro, entrambe le stazioni sono in zona 2.
Si sa, viaggiare con la metro di Londra ha dei costi. Se volete risparmiare, potete raggiungere Hampstead dal centro di Londra con il bus, prendendo la linea 46. Ovviamente i tempi di viaggio si allungano rispetto alla metro, ma viaggiare in bus permette anche di vedere angoli di Londra che da sottoterra non potrebbero essere visti. Quindi, se non si va di fretta, perché non considerare questa opzione?
In alternativa, si può ancora arrivare a Hampstead con l’Overground e il treno Thameslink.
Cosa vedere a Hampstead
Faccio una premessa. Hampstead non è un quartiere prettamente turistico, quindi non aspettatevi di trovare le grandi attrattive di Londra come in altri quartieri, ad esempio Westminster. Questo però non significa che vi annoierete e che non ci siano cose da vedere.
Partiamo con questo itinerario dalla stazione della metro Hampstead. Si trova all’incrocio tra Heath Street e Hampstead High Street. Sono le due principali del quartiere, dove sono concentrati molti negozi, boutique, ristoranti e locali. Guardando le vetrine e lo stile dei negozi, noterete subito che il tenore di vita qui è abbastanza alto. Iniziamo a gironzolare in queste due strade per avere un primo contatto con questo quartiere di Londra. Mi raccomando, date un’occhiata anche alle stradine laterali.
Flask Walk
Tra queste, da non perdere assolutamente è Flask Walk. È un vicolo pedonale ad angolo con la strada principale, che mantiene un’identità più eccentrica e indipendente. Qui troverete una serie di piccoli negozi, tra cui una vecchia libreria di seconda mano, un negozio di penne, un fioraio, un negozio di abbigliamento di seconda mano, una gioielleria, una gelateria e un negozio stratosfericamente costoso dedicato alle Fate mistiche. Curiosando tra questi negozietti, ci si può fermare anche per una birretta al pub The Flask.
A un certo punto i negozi finiscono. Vi consiglio di continuare a camminare. Non ve ne pentirete! Troverete tante belle case a schiera con i portoni colorati, in vero stile british. Se vi capita di andarci in primavera/estate, i cortiletti delle case sono tutti fioriti. Da questa parte, il quartiere è residenziale e si può camminare senza meta tra i vicoletti, alla scoperta della casa più bella e particolare.
Burgh House & Hampstead Museum
A poca distanza da Flask Walk si trova Burgh House, una casa settecentesca costruita sotto il regno della regina Anna. Il primo piano ospita l’Hampstead Museum, con mostre permanenti sulla storia e la cultura locale. Alcune gallerie al primo piano e al piano terra sono utilizzate per mostre temporanee di arte, storia e cultura locali. Potete fermarvi al caffè al seminterrato e, tempo permettendo, gustare la vostra ordinazione seduti ai tavolini all’aperto nei giardini.
A Hampstead non si trovano solamente graziosi negozietti e case dalle porte colorate. In questo quartiere di Londra ci sono anche bellissimi parchi. Il più grande è Hampstead Heath, ma ce n’è un altro molto meno conosciuto ed è proprio lì che vi porto adesso. Sto parlando di Hill Garden e della Pergola.
Hill Garden è un giardino pubblico ricavato dalla tenuta del visconte di Leverhulm, un facoltoso produttore di saponi per la casa e l’igiene personale e grande filantropo. La sua tenuta è stata trasformata in appartamenti di lusso, mentre parte del giardino in un bellissimo parco pubblico con aiuole curatissime con piante aromatiche e fiori, piante di limoni, lavanda e roseti.
La Pergola è un bellissimo pergolato rialzato che forma un percorso tra colonne di marmo in stile dorico e nicchie da cui è possibile godere del panorama sul giardino circostante. Sulle colonne sono presenti diversi tipi di piante rampicanti che abbelliscono il tutto. Sono anche diverse le panchine su cui sedersi e godere della pace del luogo.
Arrivarci non è tanto difficile, sebbene Google Maps mi abbia suggerito dei percorsi che conducevano da un’altra parte. La Pergola si trova in prossimità della North End Way: bisogna prendere la stradina sterrata a ridosso del muro di recinzione del complesso residenziale di Inverforth House. Non fatevi intimorire dal fatto che la stradina sia in mezzo al bosco, la zona è molto tranquilla, quindi andate sereni. Si arriva a un piccolo accesso che va diretto al pergolato, tramite una grande scala a chiocciola in ferro.
Hampstead Heath
Tornato al centro di Hampstead, mi sono diretto al parco più famoso di questo quartiere di Londra: Hampstead Heath. Ve lo dico già! Hampstead Heath è entrato a far parte dei miei parchi di Londra preferiti. Dimenticatevi i parchi del centro di Londra con aiuole curatissime. Qui la natura è protagonista e troverete vere e proprie zone boschive con sentieri dove passeggiare o andare in bici, colline con distese sconfinate di verde dove poter magari sdraiarsi a prendere il sole. Si trovano anche laghetti, alcuni dei quali balneabili.
La mia vera meta all’interno di Hampstead Heath era uno dei punti panoramici più belli di Londra: Parliament Hill, una piccola collina a sud est del parco. Innalzandosi per circa 90 metri rispetto al livello della città, da Parliament Hill è possibile godere di una bellissima vista sulla City di Londra, la Cattedrale di St Paul, il Canary Wharf, e intravedere il London Eye e il Gherkin. Questa collina è anche conosciuta con il nome Kite Hill: quì si danno appuntamento gli appassionati di aquiloni, soprattutto nei weekend.
Le case di George Orwell e John Keats
Come già detto, molti personaggi famosi hanno scelto Hampstead come quartiere in cui vivere. In realtà anche in passato era così e gironzolando tra le sue stradine residenziali, è possibile imbattersi in case di personaggi illustri che hanno fatto la storia.
A pochi passi da Parliament Hill, si trova ad esempio la casa in cui visse per un periodo George Orwell, l’autore tra gli altri di “La fattoria degli animali” e “1984”. A poca distanza, a Keats Grove, si trova invece la Keats House. Fu la casa del poeta John Keats dal dicembre 1818 all’agosto 1820, quando si trasferì a Roma a causa della sua salute cagionevole che richiedeva un clima più caldo. Fu costruita intorno al 1815 e originariamente era chiamata Wentworth Place. A Wentworth Place Keats compose la sua misteriosa e magica lirica “La Belle Dame sans Merci”, finì il suo meraviglioso poema narrativo The Eve of St Agnes e scrisse le sue grandi odi della primavera del 1819, tra cui “Ode to a Nightingale” (che pare sia stata scritta in giardino sotto un albero di prugne).
Il Freud Museum
Per poco tempo, Hampstead è stata anche la casa di un altro grande personaggio: Sigmund Freud. A causa delle sue origine ebree, Freud fu costretto ad abbandonare Vienna, quando l’Austria fu annessa alla Germania nazista nel 1938. Trovò rifugio a Londra, dove si trasferì al 20 di Maresfield Gardens. Qui però visse un solo anno, perché morì nel 1939. La casa continuò a essere abitata da sua figlia Anna, pioniera della psicologia infantile, fino al 1982. In seguito l’abitazione è stata trasformata in una casa museo, per volere della stessa Anna.
Nel trasferimento da Vienna a Londra, Freud portò con se anche tutti i mobili che aveva nella sua casa viennese. Tra questi anche il famoso divano utilizzato durante le sedute di psicoanalisi. Questo è sicuramente il pezzo forte del museo.
Fenton House
A Hampstead è possibile anche visitare alcune dimore d’epoca. Un esempio è Fenton House, la casa di un mercante di Riga del XVII secolo. L’ultima proprietaria, Lady Binning, acquistò la casa nel 1936 e la riempì con le sue collezioni altamente decorative di porcellane, mobili georgiani e ricami del XVII secolo. È una casa indipendente con un giardino recintato, abbastanza grande per gli standard di Londra, e dispone di un frutteto e un orto.
L’interno ospita la collezione Benton Fletcher di primi strumenti a tastiera, alcuni dei quali vengono spesso suonati per i visitatori durante le ore di apertura al pubblico, e collezioni di dipinti, porcellana inglese e cinese, e mobili georgiani.
Il frutteto ha 300 anni e ospita circa 30 tipi di meli. Ogni anno a fine settembre si tiene la giornata della mela, in cui viene data possibilità ai visitatori di assaporare alcune delle sue rare e deliziose mele, insieme ad altre prelibatezze come il miele di fiori di melo.
Kenwood House
A Hampstead si trova anche uno dei massimi capolavori di architettura neoclassica in Inghilterra: Kenwood House. Se avete visto il film Notting Hill o Orgoglio e Pregiudizio (la serie del 1995 con Colin Firth), la riconoscerete sicuramente. Si trova al confine settentrionale di Hampstead Heath e colpisce subito i visitatori per il contrasto tra il bianco delle pareti e il verde che la circonda.
La villa risale all’inizio del XVII secolo. Fu acquistata dal conte di Mansfield nel 1754 e successivamente ristrutturata tra il 1767 e il 1769 da Robert Adam. A lui si deve il ridisegno della facciata e la famosa biblioteca, che presenta una volta affrescata ed è decorata con stucchi pregiati.
L’ultimo proprietario, Lord Iveagh, lasciò in eredità la villa allo Stato nel 1927, ed essa fu pertanto aperta al pubblico nel 1928. All’interno di Kenwood House è possibile ammirare la collezione di dipinti di Lord Iveagh, che include opere di Rembrandt, Vermeer, Van Dyck, William Turner e molti altri.
Come vedete, sebbene Hampstead sia un quartiere poco turistico di Londra, ci sono tutti i presupposti per andare a trascorrere una mezza giornata tra le sue strade e vivere una Londra completamente diversa.
4 Comments
Di Keats ho seguito le tracce a Roma tanti anni fa ed è solo uno dei motivi per cui trovo il tuo articolo ricco di spunti e cose interessanti da fare! Compreso assaggiare il miele dei fiori del melo!
Ci sono stata anche io in occasione di un viaggio a Londra ed è stata davvero una bella scoperta. Soprattutto la vista dal Parliament Hill e Kenwood House, dove abbiamo fatto un picnic improvvisato con il cibo comprato nella caffetteria (chissà se c’è ancora).
Ti posso assicurare che c’è ancora. Io ci vado quasi tutti i giorni.
Ottimo articolo ricco di spunti utili! Non pensavo che Parliament Hill si trovasse proprio nel quartiere Hampstead! Grazie 🙂